Dove ti trovi: Home > Lago di Alleghe

Lago di Alleghe

Lago di Alleghe

Nella stretta vallata agordina, pochi chilometri a Sud della Marmolada, si colloca la cittadina di Alleghe, chiusa ad oriente dal sovrastante massiccio del Civetta.
Il nome di Alleghe sembra derivi le sue origini da un probabile latino "alica", termine collegato con "alicarius" equivalente a granaio o "parte superiore della casa", in cui si riponevano il grano o la paglia.


Lago di Alleghe

Già nel XII secolo esisteva una numerosa comunità montana, tanto da essere necessaria una cappella per le fuzioni religiose di tutta la zona.
Il centro abitato di Alleghe, prima della formazione del lago, era composto da un gruppo di villaggi posti sul fondovalle e sulle pendici laterali del torrente Cordevole.
"L’11 gennaio 1771 un’enorme frana precipitò dal Monte Spitz seppellendo tutto il fondovalle.
L’oscurità era calata ormai da ore quando la montagna si mosse. Pochi secondi separano l’inizio del movimento franoso dall’impatto sul fondovalle.......quando i monti all’intorno più non rimandarono l’eco del frastuono prodotto, tutto era già compiuto: un manto di polvere bianca si espanse sul gravido silenzio della vallata, rotto solo dal rotolare degli ultimi assesatamenti".
Così viene descritta una tragedia notturna di 225 anni fa, dalla quale nacque il lago di Alleghe.


Le foto mostrano il Lago di Alleghe in versione invernale (ghiacciato).

Lago di Alleghe


Lago di Alleghe